A.BIUNO UNA STORIA DA RACCONTARE

A.BIUNO UNA STORIA DA RACCONTARE

Abiuno

ABIUNO è un brand che nasce nel 2014 dalla mia idea di creare borse comode, versatili e unisex: sono Alessia Bianco designer e art director di ABIUNO.

Ho cercato a lungo il materiale perfetto per le mie creazioni, ho sperimentato nel tempo diverse soluzioni che potessero soddisfare la mia idea di borsa-bisaccia, finché non ho conosciuto il WAXED CANVAS: un materiale resistente ideale per realizzare tutto quello che avevo in mente.Di questo materiale ho subito apprezzato la duttilità e la capacità di prestarsi molto bene alla realizzazione di modelli morbidi, che cambiano forma a seconda del contenuto. Estremamente leggero e allo stesso tempo molto resistente grazie alla fitta trama del cotone, la finitura con cera gli conferisce anche una notevole idrorepellenza. L’impermeabilità è una caratteristica indispensabile per le mie borse, che hanno l’ambizione di diventare delle vere e proprie compagne di vita, in ogni contesto della giornata e in qualsiasi condizione meteorologica.

Alessia

Il Waxed Canvas è un tessuto dal fascino travolgente, col tempo forma delle venature straordinarie che donano bellezza e autenticità al prodotto. Come il buon vino, più invecchia e più si impreziosisce!

Bastano poche accortezze per rendere questo tessuto praticamente eterno: un trattamento di ri-ceratura, fatto ciclicamente, consente al cotone di rimanere perfettamente impermeabile e di tornare ogni volta ad essere come nuovo. L’idea di prendersene cura è rivoluzionaria per i nostri tempi, sottintende la durata nel tempo, concetto opposto all’idea di usa e getta che imperversa ormai da anni nel commercio e nel mondo della fast fashion.

In questa fase ho sentito l’esigenza di impegnarmi ancora di più nella salvaguardia del nostro pianeta; compiere scelte sostenibili significa prendersi cura dell’ambiente che ci circonda ma anche degli oggetti stessi che scegliamo, permettendoci di scoprirne l’anima e di farli nostri.

La nuova linea è quindi il frutto di una continua ricerca di eccellenza ed ecosostenibilità; le fibbie di plastica e le fettucce di nylon sono state sostituite da cintini in pelle e lacci di cotone, esattamente come i tradizionali lacci delle scarpe. La vera novità della nuova collezione è però l’introduzione degli accessori e del capospalla, capaci di rendere ABIUNO un vero e proprio CONCEPT.  Capi resistenti e intramontabili, che durino nel tempo sia dal punto di vista della qualità che delle tendenze, secondo l’antica, ma mai così attuale, concezione del “Comprare poco ma buono!”

Le linee che disegno sono minimal ed essenziali per rendere le creazioni ABIUNO veri e propri capi senza tempo, dei passe-partout da indossare ovunque ti trovi con ogni outfit.

Per i nuovi modelli, per le borse in particolare, mi sono ispirata alle vecchie bisacce militari, giocando sui volumi. Ho fatto il contrario di quello che avevo fatto finora, ho scelto di inserire delle tasche frontali che dessero movimento, mentre il volume stesso della borsa è sparito.  Ne sono nate così nuove borse bidimensionali, piatte, che rispondono al concetto minimal del brand; perfette per inserire un portatile ma talmente morbide e libere da essere riempite con qualsiasi altra cosa cambiandone il profilo.

Infine, ho puntato sul COLORE: oltre al classico nero e marrone ci sono un verde, un arancio e un blu elettrico. Tinte più accese che si stagliano in modo definito e riportano a un concetto di colore come libertà. Stessa cosa per il logo che in questa fase non è più inciso ma stampato con i suoi colori originali.

Questo è ABIUNO, questi siamo noi, questa è la nostra essenza, che inizia sempre dall’ascolto di chi ci sceglie e ci rende parte della sua natura.

RESTA AGGIORNATO ED OTTIENI IL 5% DI SCONTO

Ho letto e dichiaro di accettare i TERMINI E CONDIZIONI